Divani, Tappezzeria Sergio

Rivestimenti per divani e poltrone: pro e contro di alcuni materiali

Quando rientriamo a casa dopo una dura giornata di lavoro, l’unica cosa che vogliamo e toglierci le scarpe metterci in pigiama e sdraiarci sul nostro comodo divano. Magari per goderci le nostre famiglie, o semplicemente la vista di un bel film. Il benessere che si prova nell’affondare in quelle comode imbottiture, non ha uguali. e per questo dovremmo scegliere con molta attenzione sia il confort di questo splendido prodotto, che i tessuti che  lo vestono. Un divano concepito artigianalmente nella nostra bottega, pone particolare attenzione alle forme della struttura, al poliuretano usato per l’imbottitura, l’ergonomia e al rivestimento. Tutti i nostri tessuti presentano un insieme di certificazioni di qualità che tra le tante cose, li accertano non nocivi alla salute. In questo Articolo ci limiteremo a dirvi alcuni pro e contro dei tessuti più comuni: tessuto, velluto, pelle ed eco-pelle.

Tessuto:                                                                                                               

Pro: Sicuramente rispetto a una finta pelle ci dona una sensazione di calore. Decisamente più adatto in caso si debba dar vita a una foderina. Sicuramente la varietà di texture in commercio vanta numeri più importanti rispetto ai suoi simili.

Contro: Se non si tratta di un tessuto tecnico, diventa più difficile da pulire in caso di macchie.

Velluto:

Pro: Il velluto è sofficissimo al tatto ma presenta una straordinaria resistenza all’usura  Lo stile stile innato che lo contraddistingue lo rende un materiale accogliente. La gamma di colori che si possono trovare utilizzando questo prodotto e le molteplici lavorazioni hanno fatto si che per tre generazioni non avesse rivali.

Contro: Tende a segnarsi con il tempo ( A mio avviso diventa anche più bello )

Pelle:

Pro: Invecchia con stile e dona a ogni manufatto un aspetto austero ma invitante. Grazie alle nuove tecnologie come il velluto ha raggiunto una fascia cromatica di importante varietà. I segni del tempo, la rendono più bella.

Contro: E’ molto delicata alle strusciature, e se ci si poggia sopra con degli oggetti si potrebbe rovinare con facilità ( Tipo un mazzo di chiavi )

Ecopelle:

Pro: Non assorbe i liquidi; facile da pulire con acqua

Contro:  Se di bassa qualità tende a spellarsi. Problemi di transfer con i colori dei jeans